Energia, Decreto Sostegni e lo sconto sulle bollette elettriche | Innova Energia
 

Notizie

Indietro

Energia, Decreto Sostegni e lo sconto sulle bollette elettriche

energia-elettrica

Approvato in Gazzetta Ufficiale il 19 marzo 2021, il Decreto Sostegni ha varato una serie di interventi mirati a ridurre i costi per le imprese, già gravemente penalizzate in questi mesi di lotta al coronavirus, predisponendo 600 milioni di euro per tagliare le bollette elettriche e il canone Rai, a favore di negozi, locali ed altre attività commerciali. 

La riduzione delle spese sulle bollette riguarderà le utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, con riferimento alle voci della bolletta identificate come «trasporto e gestione del contatore» e «oneri generali di sistema».

Con le bollette dell’energia elettrica infatti, oltre ai servizi di vendita, che dipendono dal fornitore scelto, si pagano anche “oneri passanti”, che dipendono dal periodo, dai consumi e dalla potenza del contatore: parliamo dei servizi di rete (trasporto, distribuzione, gestione del contatore) e degli oneri di sistema (componenti per la copertura di costi per attività di interesse generale per il sistema elettrico nazionale).

L’Autorità, quindi, è chiamata a rideterminare, senza aggravi tariffari per le utenze interessate, in via transitoria e nel rispetto del tetto di spesa previsto, proprio questi oneri, che negli ultimi anni rappresentano una quota sempre più significativa della spesa totale annua di energia elettrica, soprattutto per le imprese.

Ricordiamo che lo staff tecnico del Consorzio Innova è sempre a disposizione per approfondimenti e novità in materia di energia, per contattarli scrivere in WhatsApp al numero 3756048212 o inviare un’email a  info@innovaenergia.it.

Clicca qui se non visualizzi correttamente questa email. - Se preferisci non ricevere e-mail come queste da parte di Innova in futuro Clicca qui per disiscriverti.