Cosa sono gli oneri di sistema? Trasparenza assoluta col Consorzio Innova Energia | Innova Energia
 

Notizie

Indietro

Cosa sono gli oneri di sistema? Trasparenza assoluta col Consorzio Innova Energia

oneri-di-sistema

Le polemiche di queste settimane su bollette di energia molto costose a fronte di consumi bassi ha riportato l’attenzione sugli “oneri di sistema”. Se ne parla tanto e si leggono sulla bolletta ma non tutti sanno cosa sono. Facciamo quindi un po’ di chiarezza sui costi stabiliti da Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che fanno aumentare l’importo delle fatture nonostante i consumi bassi.
La bolletta dell’energia è divisa in 4 parti: energia, trasporto e misura, oneri di sistema e imposte. La voce più criptica riguarda proprio gli oneri di sistema. Sono costi stabiliti da Arera e non differiscono da un fornitore all’altro, sono tutti uguali.
Arera stabilisce un corrispettivo (per coprire i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico) che si differenzia tra quota fissa, quota potenza, quota energia. Questa voce di costo (determinata a priori e aggiornata ogni trimestre), varia a seconda della potenza del contatore, dell’energia consumata e del periodo fatturato e non è oggetto di contrattazione.
Ma la voce “oneri di sistema” quali costi copre? L’utente, pagando la bolletta, paga anche: 1) la messa in sicurezza del nucleare, 2) il sostegno alle rinnovabili, 3)il sostegno alla ricerca, 4) l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti alimentati da rifiuti non biodegradabili, 5) il settore ferroviario, 6) la copertura del bonus elettrico (rimborsato ai clienti che si vedono riconosciuti il bonus sociale), 7) la promozione efficienza energetica.

Il Consorzio Innova Energia, come tutti gli altri clienti finali, non può incidere su questa voce, ma in compenso, contrattando continuamente il costo dell’energia sul mercato, riesce a ridurre i costi che riguardano il consumo vivo dell’energia e, effettuando controlli accurati sulle bollette, verifica che tutte le voci siano applicate correttamente (Accise, Iva e altro). Per approfondimenti https://bolletta.arera.it/bolletta20/index.php/glossario/spesa-per-oneri-di-sistema. Per ulteriori informazioni contattare Innova Energia tel. 0547/75621 o info@innovaenergia.it

Clicca qui se non visualizzi correttamente questa email. - Se preferisci non ricevere e-mail come queste da parte di Innova in futuro Clicca qui per disiscriverti.